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Il grido silenzioso



 

In questa Bibbia crudele io non credo più. Parola di pacifista
di Sandro Magister

Enrico Peyretti, capofila dei nonviolenti cattolici, rinverdisce l’eresia di Marcione. Rinnega anche l’inferno. E delle torri abbattute l’11 settembre 2001 dice...
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Che Dio ci salvi dal paradiso pacifista
di Alessandro Maggiolini

[Da "Il Giornale", 03 Febbraio 2003]
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Altro che «leggenda nera», i gesuiti non furono mai antisemiti
di p. Giovanni Sale S.I.

[Dal "Corriere della Sera" del 28 febbraio 2002]
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Antisemitismo cattolico o antigiudaismo? Le accuse contro la Chiesa e la "Civiltà Cattolica"
di Giovanni Sale S.I.

[Da "La Civiltà Cattolica", quaderno 3647 (2002), pp. 419-431]
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Croce e compasso: l'impossibile conciliazione
di Alberto Azzimonti

Divergenze abissali tra Chiesa e Massoneria. No alla doppia appartenenza. È peccato grave aderire alle associazioni massoniche.
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Massoneria: 586 condanne
di Giovanni Cantoni

La storia degli interventi del Magistero sulla Massoneria, che da sempre opera esplicitamente o implicitamente contro la Chiesa. Cattolici e massoni: vietata la doppia appartenenza. La condanna del naturalismo massonico.
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Massoneria e Chiesa cattolica
di Andrea Menegotto

[Da "il Timone" n. 10, Novembre/Dicembre 2000]
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Lo scienziato? Un missionario
di Marco Respinti

È solo il cristianesimo, fondato sul concetto di Dio creatore e sull’unicità del Figlio consustanziale al Padre, che permette di fare scienza. L’Occidente se ne ricordi. Intervista al fisico nucleare Peter Hodgson.
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Il creato narra la gloria di Dio
di Paolo Pugni

Lo studio delle leggi che reggono l’universo conduce alla ricerca del loro Autore. Che è Dio.
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Caso? Ma nemmeno per caso!
di Gianpaolo Barra

[Da "Il Timone" n. 1, Maggio/Giugno 1999]
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Sermonti al rogo: quando gli scienziati censurano
di Maurizio Blondet

[Da "Avvenire", 04 febbraio 2003]
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Ecclesia docet
di Roberto Lanzilli

[Da "Il Timone" n. 21, Settembre/Ottobre 2002]
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Il Dio degli scienziati
di Giancarlo Cavalleri

La maggior parte degli scienziati credevano e credono in Dio. Per qualcuno ci sono prove scientifiche in favore della creazione. Sfatata la menzogna che la scienza è nemica della fede.
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All’origine c’è un progetto
di Roberto Beretta

L’osservazione scientifica della realtà ci porta ad escludere il caso all’origine del mondo. Tutto risponde a un disegno. Che richiama la creazione e concilia scienza e fede. Parla Fiorenzo Facchini, prete-scienziato.
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Ragiono, dunque credo in Dio
di Giacomo Samek Lodovici

La stragrande maggioranza dei filosofi credeva – e crede – in Dio. La fede non costituisce un problema per la ragione. Al contrario, la illumina e aiuta a conoscere il vero.
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Il sapere? Se è autentico porta a Dio
di don Antonio Livi

Riflettere sull’esperienza genera tre discipline del sapere: teologia, filosofia e scienza. Che conducono a Dio. Alla base il "senso comune", esperienza universale che accomuna tutti gli uomini.
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La tecnica tra verità e potere
di Laura Boccenti

Come giudicare il progresso tecnologico? Un aiuto per l’uomo o un pericolo? La verità e il bene sono il criterio etico oggettivo a cui la tecnologia deve sottostare.
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Fede e Cultura
di Laura Boccenti

Il laicismo afferma l’autonomia assoluta della realtà terrena e separa irrimediabilmente fede e cultura. Il Cristianesimo, invece, non chiude alle diverse culture, ma offre loro nuovi strumenti per cogliere la verità.
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Quando il genio crede in Dio
di Claudio Damioli

Dice bene il Papa: Dio non manda in pensione l’intelligenza dell’uomo. Fede e ragione convivono: si può essere un genio ed amare il Creatore. Le prove della storia.
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Il senso comune
di Giovanni Cantoni

[Da "Voci per un «Dizionario del pensiero forte»"]
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Immortalità dell'anima
di Laura Boccenti

Grandi filosofi precristiani testimoniano che spiritualità e immortalità dell’anima sono verità naturali, che la ragione dell’uomo può cogliere.
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Quale evidenza? Il "senso comune" come fondamento della filosofia
di Laura Boccenti

Vi sono certezze che precedono la riflessione filosofica. Date a ciascun uomo, sono evidenze e si possono mostrare. E fondano ogni sapere. Tra di esse la nozione di Dio. Chi le nega deve violentare la nostra natura di uomini ragionevoli.
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Verità e "rettitudine" della ragione
di Laura Boccenti

La ragione dell’uomo può cogliere la verità delle cose? Sì, stando alla Fides et ratio. Ma a qualche condizione: amore della sapienza, stupore di fronte al reale, consapevolezza che la realtà d è data e va accolta, desiderio di svelare l’essere, bisogno dell’uomo di conoscere il senso della storia per rispondere alle domande sul senso della vita.
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Metafisica e nuova evangelizzazione
di Laura Boccenti

La pseudo cultura dominante ha in spregio la metafisica, che consente all’uomo di cogliere il vero. E così, il Vangelo non può che ridursi a opinione personale, senza incarnarsi nella storia. La nuova evangelizzazione non può fare a meno della metafisica.
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Il Sessantotto italiano (1968-1977)
di Enzo Peserico

[Da G. Cantoni (a cura di), Voci per un «Dizionario del pensiero forte», Cristianità, Piacenza 1997]
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Darwin non é Marx. La sinistra non lo usi come bandiera
di Gianfranco Morra

Nella nota in cui il ministro Moratti precisa la propria posizione troviamo: «La discussione delle teorie darwiniane, fondamento della moderna scienza biologica, è assicurata nella formazione di tutti i ragazzi dai 6 ai 18 anni, secondo criteri didattici graduali».
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Lo scivolone sull’ora di religione
di Antonio Socci

Il «caso Unità»
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Un falso senza ragione
di Dino Boffo

«Unità» d'altri tempi
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La Tecnocrazia
di Paolo Mazzeranghi

[Da G. Cantoni (a cura di), Voci per un «Dizionario del pensiero forte», Cristianità, Piacenza 1997]
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L'economia dell'ambiente
di Piermarco Ferraresi

[Da G. Cantoni (a cura di), Voci per un «Dizionario del pensiero forte», Cristianità, Piacenza 1997]
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(66 pagine - 30 articoli per pagina)

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