Link utili



 

   

Cerca in Totus Tuus


 

   

Il grido silenzioso



 

I diritti dell’uomo nella tradizione ebraico-cristiana
di Cornelio Fabro

In questo studio, letto alla tavola rotonda sui diritti dell’uomo indetta a Oxford dall’Unesco (11-19 novembre 1965), l’autore dimostra come soltanto la fondazione in Dio della libertà conferisce ai diritti dell’uomo un valore proprio e inalienabile, preservando dalle aberrazioni che la riflessione culturale teologicamente sradicata ha drammaticamente prodotto nella storia.
(Leggi Tutto)

 
 

James Bond va in monastero
di Régine Pernoud

Un film che sembra scritto da una Agatha Christie documentatasi alla Corte dei Miracoli. James Bond vestito da monaco che avanza imperturbabile in un magma sanguinolento. Un Medio Evo dai toni bui e improbabili. Perché i media non riescono a dare una rappresentazione convincente di uno dei periodi fondamentali della civilizzazione umana? Risponde la nota medievalista Régine Pernoud.
(Leggi Tutto)

 
 

Il Purgatorio inventato da Le Goff
di François Livi

Tutti i «buchi», gli errori metodologici, gli improvvisati sociologismi e le congetture – già formulate precedentemente in ambito protestante – presenti nel volume La nascita del Purgatorio del celebre medievista Jacques Le Goff. I cristiani non hanno cominciato a credere al Purgatorio nel XIII secolo. Al contrario, le formulazioni dogmatiche sul Purgatorio sono in piena continuità con la fede della tradizione.
(Leggi Tutto)

 
 

E l’impero diventò cristiano
di Massimo Borghesi

La persecuzione, le restrizioni, ma anche la tolleranza e la benevolenza degli imperatori romani mentre le fondamenta dell’impero si distruggono, sono descritte nel libro di Marta Sordi “I cristiani e l’impero romano”.
(Leggi Tutto)

 
 

Il segreto di Pacelli
a cura di Antonio Socci

Rivelazioni. Quando Pio XII pensò di scomunicare Hitler. Era la primavera del ‘42. Il Papa aveva invitato un suo osservatore di fiducia sul fronte russo. Quando lesse il suo rapporto decise per un atteggiamento drastico nei confronti del nazismo. Ma poi il timore di nuove persecuzioni lo frenarono. Ecco i particolari inediti di quei giorni cruciali.
(Leggi Tutto)

 
 

La sfida al modernismo nell’enciclica Pascendi
di Emanuele Samek Lodovici

Nell’analisi della Pascendi Dominici Gregis (1907), l’enciclica antimodernistica di San Pio X, Samek Lodovici mette in luce gli aspetti di attualità del documento magisteriale, la sua eccezionale carica teoretica e, di converso, il dogmatismo insito nel modernismo. Perché il giudizio degli storici non può qualificare il valore dell’enciclica.
(Leggi Tutto)

 
 

Smontaggio di Hans Küng
di Emanuele Samek Lodovici

La vera cifra della «teologia» di Hans Küng: razionalismo d’accatto all’inizio, ingiustificato fideismo alla fine. Quando la teologia si muta in gnosi e il cristianesimo in puro umanesimo per una religione a misura del «mondo».
(Leggi Tutto)

 
 

I primi provvedimenti antiebraici e la Dichiarazione del Gran Consiglio del Fascismo
di Giovanni Sale S.I.

La pubblicazione dell'infausto Manifesto della razza segnò il deterioramento dei rapporti fra il Regime fascista e la Chiesa. Il conflitto tra la Santa Sede e il Governo fascista a causa della questione razziale e della legislazione antiebraica, universalmente condannata dai cattolici.
(Leggi Tutto)

 
 

A proposito dell'espansione dell'Hiv/Aids
di Jacques Suaudeau

Si è compiuto un errore dedicando tutti gli sforzi al «contenimento» dell'HIV/AIDS, servendosi di una barriera meccanica, indegna della sessualità umana, indegna dell'uomo. La prevenzione dell'HIV/AIDS deve spingersi ad attaccare le vere radici sociali, economiche, politiche, morali, dell'epidemia.
(Leggi Tutto)

 
 

La coscienza liberalizzata
del Cardinal Giuseppe Siri (1906 – 1989)

La ribellione alla Humanae Vitae ha fatto leva sull’appello alla «coscienza». Ma alla persona – grande ma pur sempre soggetta a Dio creatore – e alla sua libertà vanno sempre congiunte la legge e la sanzione. La coscienza, sebbene sia la norma prossima della moralità, necessita di criteri per giudicare e non può dunque «creare» la legge. Il Cardinal Siri spiega perché in nessuno modo è possibile «liberalizzare» la coscienza.
(Leggi Tutto)

 
 

L'aeternitas di Roma
di Marta Sordi

La capacità dei Romani di costruire la comunità politica integrando popoli diversi tra loro è esemplare. E ci aiuta a comprendere anche l’universalità delle nostre radici italiane, valorizzate dal cristianesimo.
(Leggi Tutto)

 
 

Le contraddizioni della filosofia della Rivoluzione
di Augusto Del Noce

Razionalismo come negazione del soprannaturale e cominciamento di un’epoca nuova di fuoriuscita dell’umanità da uno stato di minorità, questi i due caratteri del pensiero rivoluzionario. I fautori della Rivoluzione, mossi dalla negazione di Dio, hanno realizzato esattamente l’opposto di un ordine nuovo e giusto: il risultato di questa eterogenesi dei fini è la dissoluzione. Del Noce mette in luce le contraddizioni e le due linee della filosofia illuministica, l’antitesi delle idee di Rivoluzione e Provvidenza.
(Leggi Tutto)

 
 

la Repubblica: la corazzata nichilista
di Francesco Agnoli

Breve storia del gruppo editoriale Repubblica-Espresso e del suo fondatore: Eugenio Scalfari. Un progetto culturale che non lascia spazio a Dio e che viene da lontano. Da non trascurare i contatti con la Massoneria.
(Leggi Tutto)

 
 

Il caso di Eluana Englaro. Uccidete le vostre anime
di Mario Palmaro

Vogliono la morte per fame e per sete di una donna ancora viva. Ma vogliono soprattutto togliere all’umanità il tempo del pentimento e della conversione. Ecco perché lo fanno.
(Leggi Tutto)

 
 

La resistenza cattolica al nazionalsocialismo
di Guido Villa

L’assassinio a Parigi del diplomatico Ernst vom Rath da parte dell’ebreo Hirsch Grynszpan scatenò in Germania un’ondata di violenza antiebraica senza precedenti. In ventiquattr’ore, tra il 9 e il 10 novembre 1938, furono uccisi 91 ebrei, più di trentamila arrestati e rinchiusi in campo di concentramento, furono bruciate o distrutte 191 sinagoghe, un numero incalcolabile di case e negozi di proprietà ebraica saccheggiati, cimiteri ebraici profanati: la Kristallnacht (notte dei cristalli) è così entrata di diritto negli annali della storia. La resistenza cattolica al nazionalsocialismo, e il tributo di sofferenza pagato per il non-conformismo della Chiesa al nazionalsocialismo, non hanno ricevuto altrettanto riconoscimento. Questo articolo contribuisce a squarciare la cortina di silenzio che copre le «notti dei cristalli» anticattoliche, delle quali inizialmente furono vittima soprattutto sacerdoti di campagna, i più esposti alle ritorsioni nazionalsocialiste per il loro impegno in prima linea, ma che in seguito, con l’inasprirsi della contesa, non mancarono di colpire anche vescovi.
(Leggi Tutto)

 
 

L’aborto e i fondamenti del diritto
di Vittorio Mathieu

Una riflessione che in tempi non sospetti evidenziava l'ispirazione gnostica dell'abortismo-ideologia mettendo a fuoco il reale obiettivo (consapevole o meno) delle campagne per la legalizzazione dell’aborto: scardinare l’ordinamento giuridico dalle sue basi etiche.
(Leggi Tutto)

 
 

Pio XI: Mussolini, attento a quel che fai
di Matteo Luigi Napolitano

Dopo le leggi razziali del 1938 il Papa rivelò agli intimi che voleva fare «una cosa di cui l’Italia si sarebbe ricordata un pezzo».
(Leggi Tutto)

 
 

E Pio XI disse: «Sono veramente amareggiato come Papa e come italiano»
di Sergio Pagano, Vescovo prefetto dell'Archivio Segreto Vaticano

Chiesa cattolica e leggi razziali. Una ragionata e articolata difesa dell'operato di Papa Pio XI e dei presuli italiani di fronte alle leggi del 1938.
(Leggi Tutto)

 
 

Il «Manifesto della razza» del 1938 e i cattolici
di Giovanni Sale S.I.

Negli ultimi anni del suo pontificato Pio XI condusse una forte battaglia contro la politica eugenetica e razziale dell’Asse nazifascista. Papa Ratti giudicò il Manifesto della razza del 1938 contrario alla dottrina cristiana, al diritto naturale e ad ogni elementare senso di umanità.
(Leggi Tutto)

 
 

Pio XI: leggi razziali vergogna italiana
di Filippo Rizzi

Le note di monsignor Tardini presentano la ferma posizione del vecchio Pontefice, espressa pure per vie diplomatiche e con l’idea di un’enciclica. Sotto accusa il divieto di amtrimoni con ebrei, ma pure tutto lo spirito antisemita. E Papa Ratti era pronto a rompere il protocollo per scrivere una lettera autografa al Duce «che così spinge gli uomini al peccato».
(Leggi Tutto)

 
 

Galileo: genio & carattere
di Juan José Sanguineti

Il discorso pronunciato da Giovanni Paolo II davanti ai membri della Pontificia Accademia delle Scienze (31-10-1992), a suggello del lavori della Commissione istituita nel 1981 per l’approfondimento del «caso Galileo», ha definitivamente chiuso una vertenza che, per tre secoli e mezzo, è stata tra i miti più tenaci della cultura illuministico-borghese nella sua ostilità alla Chiesa.
(Leggi Tutto)

 
 

Aporie del liberalismo
di Paolo De MarchiP. Michel Schooyans

Il liberalismo condivide col socialcomunismo le origini illuministiche e il materialismo su cui esso è fondato. Un saggio di Michel Schooyans mette in evidenza le contraddizioni e gli esiti potenzialmente totalitari dell’ideologia liberale.
(Leggi Tutto)

 
 

India matrigna
di Riccardo Cascioli

Nazionalisti indù scatenano un’ondata di violenze e persecuzioni contro i cristiani nello stato dell’Orissa. E aprono uno squarcio sulla realtà di un Paese e di una religione falsamente dipinti come esempio di tolleranza. Ma in Italia si preferisce non vedere.
(Leggi Tutto)

 
 

Gli «anni del desiderio e del piombo». Dal Sessantotto al terrorismo
di Enzo Peserico

L’esame della filigrana ideologica di una fase del processo rivoluzionario, con particolare attenzione a quanto è accaduto in Italia dalla fine degli anni Settanta e al passaggio dal sovvertimento culturale e comportamentale a comportamenti direttamente criminosi, che hanno segnato la storia di tutta una nazione e la vita di un’intera generazione.
(Leggi Tutto)

 
 

La coscienza cristiana e i problemi della conquista nella formazione dell’America latina
Francisco de Vitoria O.P.di Fidel González-Fernández

La straordinaria epopea di un popolo formato dalla coscienza cattolica. Francisco de Vitoria, la Scuola di Salamanca e la matrice cattolica dei diritti umani. Falsa la «leggenda nera» del genocidio degli Indios diffusa da protestanti e illuministi contro il Cattolicesimo e la colonizzazione spagnola in America.
(Leggi Tutto)

 
 

Se il delitto diventa diritto
di Mario Palmaro

L’aborto legale è una malattia mortale dell’ordinamento giuridico. Produce i peggiori frutti avvelenati: uccide l’innocente e confonde le coscienze. Ecco come resistere.
(Leggi Tutto)

 
 

Voleva Hitler allontanare da Roma Pio XII?
di Robert A. Graham S.I.

Hitler progettava invadere il Vaticano e deportare il Papa: ipotesi fantasiosa o concreta possibilità? Il saggio di padre Graham getta ulteriore luce sulla vera natura dei rapporti tra la Santa Sede e il Reich hitleriano, evidenziando una volta di più l’ispirazione anticristiana del Nazionalsocialismo.
(Leggi Tutto)

 
 

Imputato: il diritto alla vita
di Riccardo Cascioli

Una potente lobby internazionale ha scelto come strategia le iniziative giudiziarie per imporre ai singoli Paesi la legalizzazione di aborto, eutanasia ed unioni omosessuali. Dall’America Latina all’Europa sempre più spesso i giudici scavalcano governi e parlamenti su questo tema. Un orizzonte da tenere presente nel dibattito italiano sul “fine vita”.
(Leggi Tutto)

 
 

La morte: tappa o termine della vita?
di Mons Alessando Maggiolini, Vescovo emerito di Como

Ricordiamo la figura di monsignor Alessandro Maggiolini (1931-2008) con l'ultimo articolo scritto per Il Timone. Ci uniamo alla richiesta del direttore del Timone Gianpaolo Barra e invitiamo alla preghiera per un grande pastore e Defensor fidei.
(Leggi Tutto)

 
 

Il Decalogo nero dell’ideologia anti-life
di Tommaso Scandroglio

Una strategia nichilista per far accettare le pratiche contro la vita: dall’aborto all’eutanasia, dalla Fivet alle sperimentazioni embrionali. Un compendio in dieci punti degli elementi essenziali della cultura di morte. Un «segno eloquente di una pericolosissima crisi del senso morale, che diventa sempre più incapace di distinguere tra il bene e il male, persino quando è in gioco il diritto fondamentale alla vita. Di fronte a una così grave situazione, occorre più che mai il coraggio di guardare in faccia alla verità e di chiamare le cose con il loro nome, senza cedere a compromessi di comodo o alla tentazione di autoinganno» (Evangelium vitae, n. 58).
(Leggi Tutto)

 
 
1951 articoli totali
(66 pagine - 30 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56 - 57 - 58 - 59 - 60 - 61 - 62 - 63 - 64 - 65 - 66
   

Sezioni


Controstoria

Affaire Dreyfus
Alojzije Stepinac
Antichità
Bonifacio VIII
Caccia alle streghe
Carlo I d'Asburgo
Caso Mortara
Che Guevara
Comunismo
Comunismo/Cambogia
Comunismo/Cuba
Camillo Benso di Cavour
Cristeros
Cristoforo Colombo
Crociate
Età moderna
Fascismo
Galileo Galilei
Luigi Gedda e Comitati Civici
Genocidio degli armeni
Giordano Bruno
Giuseppe Garibaldi
Giuseppe Mazzini
Guerra civile americana
Guerra di Spagna
I Guerra mondiale
I Mille
II Guerra mondiale
Inquisizione spagnola
Inquisizione
Insorgenze
Isabella di Castiglia
Leggende nere sulla storia della Chiesa
Leone I Magno
Medioevo
Monachesimo
Nazismo
Pio IX
Pio XI
Pio XII: la leggenda nera
Razzismo
Reconquista
Restaurazione
Risorgimento
Rivoluzione del 1848
Rivoluzione francese
Notte di San Bartolomeo
Luigi IX, il re santo
San Paolo
San Pietro
San Pio X
Sessantotto
Storie d'Italia
Templari
Totalitarismo
Vangelo nelle Americhe

Cultura cattolica

Aborto
Ambientalismo & ecologismo
Anticattolicesimo
Antilingua & Political Correctness
Antonio Rosmini
Antonio Socci
Apologetica
Assunzione di Maria Vergine
Augusto Del Noce
Benedetto XVI
Sacre Scritture: la Bibbia
Bioetica
Carlo Maria Martini
Catechismo
Catto-comunismo
Cattolicesimo Democratico
Cattolici adult(erat)i
Cristiani ideologici
Cattolici e ambiente
Cattolici e ebrei
Cattolici e economia
Cattolici e guerra
Cattolici e politica
Cattolici e femminismo
Cattolici e letteratura
C@ttolici in Internet
Chiesa
Chiesa e arte
Chiesa italiana
Codice Da Vinci
Concilio Vaticano II
Contraccezione
Rivoluzione & Controrivoluzione
Cristiani d'Oriente
Democrazia Cristiana
Demografia & Neomalthusianesimo
Diavolo dimenticato
Dissenso cattolico
Don Giussani
Don Lorenzo Milani
Dottrina Sociale della Chiesa
Droga
Eugenio Corti
Eugenio Israel Zolli
Eutanasia
Evangelizzazione
Evoluzionismo & Darwinismo
Famiglia
Filosofia
George Orwell
Gesù Cristo
Giacomo Biffi
Giovani
Giovanni Paolo II
Giovanni XXIII
Giovannino Guareschi
Giuseppe Dossetti
Giuseppe Siri
Hanno scritto - Hanno detto...
Hans Küng
«Tu es Petrus»: il Magistero del Papa
Editoriale de «il Timone»
Immigrazione
In libreria
Ingegneria genetica
Islam
JRR Tolkien
Maria SS
Laicità & laicismo
Sacramenti & Liturgia
Luigi Calabresi
Luoghi dello spirito
Marco Tangheroni
Mass media: giornali, ciinema e TV
Massoneria
Matrimonio
Mons. Oscar Romero
Natale
News dall'Italia e dal mondo
Nichilismo: filosofia della dissoluzione
G8, Cattolici & No Global
Non tutti sanno che...
Novissimi
Nuova religiosità
Omosessualismo & omosessualità
ONU
Pacifismo
Paolo VI
Pasqua: Morte e Resurrezione del Signore
Pedofilia
Persecuzione e martirio
Protestantesimo
Radicalismo
Rino Cammilleri: il Kattolico
Rivoluzione sessuale
Rosario
Ru486
E. Samek Lodovici
San Tommaso d'Aquino
Santi & Personaggi
Satanismo
Schiavismo
Scienza e fede
Scuola & educazione
Signore degli anelli
Stati Uniti d'America
Terra Santa
Terrorismo islamico
Terrorismo rosso
Terzomondo & terzomondismi
Unicef
Unione Europea
Utopie, eresie e millenarismi
Vita umana
Vittorio Messori
Vladimir Solov'ëv
Zapaterismo/Nichilismo politico

 

 

 
Totus Tuus Banner Exchange
Totus Tuus Banner Exchange


Iscriviti alla mailing list degli aggiornamenti del sito spedendo una mail
senza oggetto a questo indirizzo: leggendanera-subscribe@yahoogroups.com



Vai a Totus tuus



Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria
di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
Il materiale riportato nel sito www.kattoliko.it/leggendanera è pubblicato senza fini di lucro e a scopo di fini di studio,
commento, didattici e di ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.








banner 140x126

Engine WL-Nuke - Powered by WebElite