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Il grido silenzioso



 

Concilio Vaticano II. Una storia non neutrale
 di Sandro Magister

Anzi, decisamente a tesi. Con Giovanni XXIII e Paolo VI l┤un contro l┤altro schierati. Secondo i canoni della scuola bolognese di Alberigo e, su su, di Dossetti.

[Da "Chiesa Espresso on line", 9 novembre 2001]

ROMA - Con questo volume si chiude la "Storia del Concilio Vaticano II" ricostruita dal pool internazionale di studiosi diretto da Giuseppe Alberigo.

Alberigo rimanda a Giuseppe Dossetti, di cui Ŕ stato per decenni, a Bologna, stretto collaboratore. E quindi all┤azione di riforma della Chiesa che ha avuto in Dossetti la sua guida autorevole.

Questa "Storia del Concilio" non Ŕ, infatti, neutrale. Riflette intensamente la visione dossettiana. ╚ costruita su una dose imponente di fonti, che semplicemente elencate riempiono un libro (edito anch┤esso in questi giorni dal Mulino: "Il Concilio inedito. Fonti del Vaticano II", a cura di Massimo Faggioli e Giovanni Turbanti, pagine 168, lire 25.000). E da questo punto di vista Ŕ un┤opera senza eguali, ricchissima, una pietra miliare per gli studi sulla Chiesa contemporanea.

Ma queste innumerevoli fonti diventano mattoni di una ricostruzione straordinariamente compatta e univocamente orientata. La tesi di fondo di questa "Storia" Ŕ che, del Concilio, gli elementi prioritari non sono i testi che esso ha prodotto e promulgato. La prioritÓ Ŕ data all┤evento in sÚ. Il vero Concilio Ŕ lo "spirito" del Concilio. Non riducibile, anzi, incommensurabilmente superiore alla "lettera" degli stessi testi conciliari.

E lo "spirito" del Concilio Ŕ identificato nel sogno di Giovanni XXIII di una "nuova Pentecoste" per la Chiesa e per il mondo. Mentre la "lettera" sarebbe l┤imbrigliamento dell┤assise attuato da Paolo VI, il papa che ha in effetti promulgato tutti i documenti conciliari. Tra Giovanni e Paolo lo scarto Ŕ dato come incolmabile. Quasi la "lettera" montiniana avesse soffocato e tradito lo "spirito" roncalliano.

Un altra tesi di fondo di questa "Storia" Ŕ che il Vaticano II ha segnato una cesura sistemica tra la stagione ecclesiastica anteriore, preconciliare, e quella successiva, postconciliare. Questa tesi non Ŕ accolta da tutti gli storici. Hubert Jedin ha contestato che il Vaticano II abbia rotto drasticamente con l┤epoca tridentina, perchÚ semmai lo strappo Ŕ posteriore: tra il Vaticano II e la burrasca del postconcilio.

Ed ╔mile Poulat ha addirittura sostenuto che il Vaticano II Ŕ stato una rivoluzione solo illusoria e apparente. Che non ha neppure scalfito il modello intransigente e controriformista del cattolicesimo contemporaneo.

Sono dunque interpretazioni del Concilio Vaticano II fortemente discordi, quelle che tuttora si contendono il campo tra gli studiosi. Ma a guardare alla loro ricaduta nei libri e nei media, non c┤Ŕ dubbio che a stravincere Ŕ la lettura della scuola di Alberigo e, su su, di Dossetti, anche grazie alla potenza di fuoco della loro imponente ricostruzione storica, edita contemporaneamente in sei lingue. La riprova Ŕ nel parallelo trionfo della mitizzazione di Giovanni XXIII.

Discordi, dunque, gli studiosi. Curiosamente, per˛, sono rare le critiche qualificate che hanno preso come oggetto questa "Storia". "L┤Osservatore Romano" l┤ha ripetutamente stroncata, dopo l┤uscita di ciascun volume, con recensioni a tutta pagina. Per la penna di un prelato della segreteria di Stato, Agostino Marchetto.

In Italia, una recensione critica molto penetrante, ampia e argomentata, all┤impianto della "Storia" diretta da Alberigo, Ŕ quella di Marco Vergottini, apparsa nel marzo del 1997 su "Teologia", la rivista della FacoltÓ teologica di Milano.
__________

Il libro:

"Storia del Concilio Vaticano II", diretta da Giuseppe Alberigo, Volume 5: "Concilio di transizione. Il quarto periodo e la conclusione del Concilio (1965)", edizione italiana a cura di Alberto Melloni, il Mulino, Bologna, 2001, pagine 792, lire 95.000.

 


 
   

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