Link utili



 

   

Cerca in Totus Tuus


 

   

Il grido silenzioso



 

NEWS. Nuova Evangelizzazione
 a cura di Alessandro Nicotra

[Da "Il Timone" - Anno III, numero 11 - Gennaio/Febbraio 2001]

Per la religione

Nato da insegnanti di religione per mettere in comune e diffondere materiale, conoscenze ed esperienze utili nel delicato lavoro di far avvicinare i ragazzi alla religione cattolica come fattore essenziale della nostra civiltà, il quadrimestrale Documenta ha compiuto il suo secondo anno di vita. In tempi difficili come quelli odierni, nei quali si assiste al tentativo, nemmeno troppo celato, di sminuire l’importanza della religione cattolica nell’insegnamento e nell’educazione degli studenti, Documenta si offre quale contributo agli insegnanti, ai professori e, perché no?, agli studenti per arricchire la loro cultura e formazione, per mettere in comune esperienze, per operare al fine di riaffermare il valore imprescindibile della religione nella costruzione di una vera civiltà, rispettosa della dignità dell’uomo e dei diritti di Dio. Consiglio vivamente questa pubblicazione, da conoscere. Email: documenta@iol.it  

Legionari di Cristo e Movimento Regnum Christi

Dal 29 dicembre 2000 al 6 gennaio 2001, a Roma, si è tenuto il III Incontro Internazionale della Gioventù e della Famiglia del Movimento Regnum Christi, al quale hanno partecipato più di 15.000 persone. Il programma prevedeva numerose attività tra cui congressi, presentazione degli apostolati, partecipazione alle ordinazioni sacerdotali di 37 diaconi, l’udienza particolare con il Santo Padre, la concelebrazione solenne in occasione del LX anniversario di fondazione della Legione di Cristo e del Regnum Christi e molto altro ancora. In particolare, tra i vari appuntamenti, meritano di essere ricordati: l’incontro del fondatore P. Marciai Maciel LC con i giovani, al Centro di Studi Superiori, ed il congresso sulla storia dei Legionari di Cristo e del Regnum Christi, tenutosi presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum.

Totus Tuus Network

Nello scorso numero avevamo segnalato fra gli indirizzi Internet quello del portale cattolico Totus Tuus Network (www.totustuus.org) dando notizia dell’incredibile ed inaspettato successo dell’iniziativa che registra ormai più di mille accessi quotidiani. Dallo scorso 9 dicembre questo progetto ’virtuale’ si è trasformato ufficialmente in un’associazione di volontariato denominata TTnet Onius con sede a Milano, in via Govone 48. Tra le finalità previste dallo Statuto la diffusione, la tutela, la promozione e l’aiuto allo studio della cultura cattolica e della dottrina sociale naturale e cristiana, svolti gratuitamente e con spirito di solidarietà nei confronti di qualunque potenziale fruitore, nonché l’insegnamento, l’approfondimento e l’educazione ai valori cattolici considerati come mezzo affidabile per un progresso solidale teso al miglioramento individuale e collettivo.

In Cammino

È straordinario e commovente osservare il fermento, l’entusiasmo ed il crescente impegno di laici cattolici desiderosi di raccogliere l’appello e la sfida della Nuova Evangelizzazione lanciati dal Papa. Una di queste risposte viene dalla neonata associazione "In Cammino" (con sede in via Dante Alighieri, 16 Castel Seprio Va), che intende perseguire la diffusione del Messaggio cristiano affrontando le problematiche tipiche dell’uomo del nostro tempo, fornendo risposte ispirate alla totale e piena osservanza degli insegnamenti del Magistero cattolico.

Il logo e la denominazione adottati mostrano una duplice valenza: l’espressione "In cammino" indica, infatti, sia la totale apertura alla maggiore conoscenza della Verità cristiana presente nella Sacra Scrittura e nella Tradizione (cfr. Concilio Vaticano II, Costituzione dogmatica sulla divina rivelazione Dei Verbum, in particolare nn. 7-10) - e quindi sforzo costante di crescita umana, spirituale e culturale -, sia la piena tensione alla proclamazione di Gesù Cristo "Via, Verità e Vita" (Gv 14,6), secondo l’atteggiamento suggerito da san Paolo a Timoteo: "insisti in ogni occasione opportuna e non opportuna" (2Tm 4,2). Fra i primi impegni di questa associazione l’organizzazione di un convegno sull’Isiam in programma per febbraio-marzo 2001 di cui daremo notizia.

"il Timone"

II 9 dicembre 2000 si è tenuta a Pontremoli (MS), organizzata dal Centro Caritativo di Ascolto Caritas, una conferenza per presentare "Il Timone". Introdotti da don Savino Tamanza, hanno preso la parola Gianpaolo Barra, direttore responsabile del periodico e Marco Invernizzi, giornalista e collaboratore. Anche a Lesmo (MI), il 12 dicembre 2000, Gianpaolo Barra, invitato dalla Parrocchia di S. Maria Assunta, ha presentato davanti a un folto pubblico il suo libro "Perché credere", che raccoglie il testo delle conversazioni di apologetica tenute a Radio Maria nell’anno 1998, e "il Timone", riscuotendo notevole interesse.

cattolici in internet

È possibile ricevere via posta elettronica, facendone richiesta a info@alleanzacattolica.org , il file di 1,5 Mb contenente il numero 300 della prestigiosa rivista "Cristianità". Rinnoviamo inoltre il suggerimento a visitare il sito www.alleanzacattolica.org  ed iscriversi ad ACList, la mailing list promossa da Alleanza Cattolica che informa settimanalmente sugli aggiornamenti del sito ed invia i comunicati stampa e i messaggi di ACNews. Particolarmente interessante è infatti la possibilità di scaricare materiale utile e prendere visione delle date e dei temi dei prossimi convegni o conferenze. Non solo: è uscito il n. 301-302 di Cristianità, interamente dedicato al messaggio di Fatima.

Contiene la cronistoria delle apparizioni e il profilo dei protagonisti, i documenti del Magistero dal 1942 ad oggi, l’Atto di affidamento del Terzo Millennio alla Regina del S. Rosario e articoli di Giovanni Cantoni, Plinio Correa de Oliveira e Antonio Borelli Machado. Si possono richiedere copie a "Cristianità", c.p. 185-29100 Piacenza.

Mailing list, newsgroups, siti Web, portali... Termini e concetti noti ai veterani di Internet, ma sconosciuti ai neofiti. Per chi desiderasse spiegazioni o chiarimenti c’è a disposizione un exneofita della Rete, contattabile all’email kattolika@infinito.it.

"Una casa senza biblioteca è come una fortezza senza armeria". Questo antico detto monastico è il motto che campeggia sulla pagina iniziale dell’Armeria (http://utenti.tripod.it/armeria/), sito contenente numerosi testi utili a costituire un vero e proprio arsenale culturale cattolico, dal Magistero pontificio a quello Episcopale, passando per la "Battaglia delle idee" e per il "Combattimento spirituale". Dedicato a padre Thomas Tyn O.P. e dalla consultazione rapida e veloce se ne consiglia la visita ai più... bellicosi!

Allo scrittore cattolico Eugenio Corti, autore de "Il cavallo rosso" e di altri capolavori non sponsorizzati dall’ intellighentia culturale ufficiale è stato dedicato un aggiornatissimo e completo sito http://www.geocities.com/Athens/Styx/3639/Index.htm nel quale si trovano alcuni scritti, la bibliografia completa ed altre notizie interessanti. Vi si trovano inoltre la recensione ed alcune spiegazioni de "L’isola del Paradiso, racconto per immagini", ultima fatica letteraria dell’autore. Davvero un sito ben fatto e da visitare.

In mezzo a tanta cultura qualche risata non guasta ed anzi può agevolare non poco l’apprendimento e la memorizzazione di molti concetti. Questo il senso e la fatica di "Castìgat Ridendo mores" (http://www.carimo.it). sito creato da don Amadio Caobelli che afferma che "Non sapere è meglio che sapere in modo sbagliato". Risate e sorrisi assicurati nella sezione tematica consultabile per lettere alfabetiche. Che non dicano poi che noi cattolici siamo dei musoni !!!

Tra i siti devozionali ed assai utili sotto il profilo della vita spirituale e della preghiera non possiamo non segnalare l’ottimo e vasto sito "Innamorati di Maria" (http://www.geocities.com/innamorati_di_maria) dal quale è possibile leggere i messaggi di Medjugorje, ripassare od apprendere come recitare il santo Rosario ed avere notizie sulla consacrazione a Maria, e su altre devozioni cattoliche.

Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica è possibile scrivere un messaggio di posta elettronica indirizzato all’attenzione di Alessandro Nicotra al seguente indirizzo: qwtob@tin.it

© il Timone

 


 
   

Links Correlati

· Inoltre C@ttolici in Internet
· News by yalan


Articolo più letto relativo a C@ttolici in Internet:
NEWS. Nuova Evangelizzazione

 

   

Valutazione Articolo

Punteggio Medio: 1
Voti: 1


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

 

   

Opzioni


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 

 

 
Totus Tuus Banner Exchange
Totus Tuus Banner Exchange


Iscriviti alla mailing list degli aggiornamenti del sito spedendo una mail
senza oggetto a questo indirizzo: leggendanera-subscribe@yahoogroups.com



Vai a Totus tuus



Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria
di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
Il materiale riportato nel sito www.kattoliko.it/leggendanera è pubblicato senza fini di lucro e a scopo di fini di studio,
commento, didattici e di ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.








banner 140x126

Engine WL-Nuke - Powered by WebElite