Link utili



 

   

Cerca in Totus Tuus


 

   

Il grido silenzioso



 

Società a misura d'uomo
 di Vittorio Viccardi

[Da "Il Timone" - Anno III, numero 11 - Gennaio/Febbraio 2001]

La repubblica di Haiti, situata nei Carabi, nella parte occidentale dell’isola di Hispaniola, è uno dei paesi più poveri del mondo. Il 30 Novembre scorso l’elezione dell’ex presidente Aristide ha coronato una lunga stagione di attentati e violenze.

Tutt’altra atmosfera si respira nella vicina e splendida isoletta di La Tortuga, che, grazie soprattutto all’opera dei missionari monfortani e lasalliani, è oggi un piccolo paradiso di serenità. Eppure l’isola, appartenente politicamente alla medesima Repubblica Haitiana, è appena a 7 km di distanza e si raggiunge in neanche un’ora di navigazione.

Padre Pedro Ruquoy, in una recente intervista rilasciata al mensile dominicano "Amigo Hogar", spiega come ciò sia potuto avvenire: "Le infrastrutture funzionano; l’ospedale, costruito e gestito dai padri monfortani è uno dei migliori della regione caraibica e le scuole curate dai religiosi lasalliani hanno praticamente sconfitto l’anafalbetismo: circa sette bimbi su otto in età scolare assistono alle lezioni". Ma ciò che sorprende nei racconti dei religiosi è la quasi assenza di disoccupazione, povertà e violenza, tanto che a La Tortuga la polizia non sarebbe affatto necessaria e questo è un vero miracolo, se si considera che soltanto pochi decenni fa, durante la dittatura di Francois Duvalier, l’isola era un luogo malsano in cui gli oppositori del regime venivano confinati e lasciati morire. Un esempio, questo, dei cambiamenti che la dottrina sociale della Chiesa può operare nella società, grazie all’opera evangelizzatrice e di promozione umana dei missionari. 

© il Timone

 


 
   

Links Correlati

· Inoltre News dall'Italia e dal mondo
· News by yalan


Articolo più letto relativo a News dall'Italia e dal mondo:
News dall'Italia e dal mondo

 

   

Valutazione Articolo

Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

 

   

Opzioni


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 

 

 
Totus Tuus Banner Exchange
Totus Tuus Banner Exchange


Iscriviti alla mailing list degli aggiornamenti del sito spedendo una mail
senza oggetto a questo indirizzo: leggendanera-subscribe@yahoogroups.com



Vai a Totus tuus



Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria
di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
Il materiale riportato nel sito www.kattoliko.it/leggendanera è pubblicato senza fini di lucro e a scopo di fini di studio,
commento, didattici e di ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.








banner 140x126

Engine WL-Nuke - Powered by WebElite