Link utili



 

   

Cerca in Totus Tuus


 

   

Il grido silenzioso



 

NEWS. Nuova Evangelizzazione
 a cura di Alessandro Nicotra

[Da "Il Timone" n. 10, Novembre/Dicembre 2000]

Conferenza sul dialogo interreligioso ed ecumenico

A Carnago (Varese), venerdì’ 24 novembre 2000 alle ore 15.00, presso la sede dell’ Università Casa Famiglia in via Dante Alighieri 11, all’interno del corso di Storia delle Religioni, Andrea Menegotto, di Alleanza Cattolica, collaboratore del CESNUR e de il Timone, terrà una lezione sul tema: Ecumenismo e dialogo interreligioso. è possibile ricevere informazioni mandando una email all’indirizzo varese@allcat.zzn.com.

Formazione religiosa

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose Regina Apostolorum, di Roma, eretto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica il 23 aprile 1999, svolge il suo programma accademico sotto la guida e la tutela della Facoltà di Teologia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Attualmente funziona come Istituto "a distanza" con programmi in lingua italiana e spagnola. Sono in fase di elaborazione i programmi in lingua inglese. L’Istituto è al servizio della Chiesa per offrire formazione nelle scienze religiose, a livello universitario, e con particolare enfasi nella teologia, agli operatori pastorali (insegnanti di religione cattolica, religiosi, diaconi permanenti, catechisti, laici impegnati nell’animazione cristiana delle comunità, ecc.). Svolge le sue attività preferibilmente per mezzo della metodologia di insegnamento e di apprendimento a distanza. Per informazioni ed iscrizioni: Segreteria dell’Ateneo Regina Apostolorum Via degli Aldobrandeschi, 190 00163 Roma, Italia Tei.: 06 66 52 71 / 06 66 25 839 Fax: 06 66 36 197 e-mail: climati@libero.it sito Web: http://www.ateneo.org  

AVVISO

Mailing list, newsgroups, siti Web, portali... Termini e concetti noti ai veterani di Internet, ma sconosciuti ai neofiti. Per chi desiderasse spiegazioni o chiarimenti c’è a disposizione un ex-neofita della Rete, contattabile all’email kattolika@infinito.it.

Verso la fine del Giubileo

Lunedì 1 gennaio 2001, solennità di Maria SS. Madre di Dio, nella Basilica di S. Pietro a Roma si celebrerà la Giornata Mondiale della Pace. Venerdì 5, vigilia della solennità dell’Epifania del Signore, nelle Basiliche di S. Giovanni in Laterano, S. Maria Maggiore e S. Paolo fuori le mura con la Santa Messa verranno chiuse ufficialmente le rispettive Porte Sante di ciascuna basilica. Contemporaneamente, si celebrerà la chiusura del Giubileo in Terra Santa e presso le Chiese locali. Infine, sabato 6 gennaio, solennità dell’Epifania del Signore, il Santo Padre presenzierà in S. Pietro alla Santa Messa ed alla Chiusura della Porta Santa con il Te Deum finale.

Convegno FIVET

II Consiglio direttivo della Federazione Regionale piemontese del Movimento per la vita e dei Centri di Aiuto alla Vita ha organizzato un importante convegno, il 28 e 29 ottobre, dedicato alla fecondazione in vitro dal titolo: "Fivet: per l’uomo o contro l’uomo?". Per far luce sul tema della fecondazione in vitro, illustrarne gli aspetti medici, giuridici e morali, sono stati invitata fra altri, il dottor Leandro Aletta Primario ginecologico dell’Ospedale di Melzo, il dottor Luigi Frigerio, Primario ginecologico dell’Ospedale Civile di Bergamo, Padre Angelo Serra, Professore emerito di Genetica Umana alla facoltà di medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma, l’Avvocato Francesco Migliori, Presidente onorario della Federazione dei Movimenti per la Vita, il dottor Jean-Marie Le Mène, Presidente della Fondazione Jèrome Lejeune di Parigi e il prof. Mario Palmare, Docente di Filosofia del diritto all’Università Statale di Milano e collaboratore de "il Timone". Per informazione sui lavori e gli atti che dovrebbero essere pubblicati, ci si può rivolgere al seguente indirizzo di posta elettronica: movvita@docnet.it

Conferenza
SPIRITUALITÀ E STORIA DEL MESSAGGIO DI FATIMA


Bergamo, il 17 dicembre 2000, promosso da Momenti culturali di Alleanza Cattolica, presso la Sala Conferenze del Teatro Donizetti, alle ore 10.00, si terrà un incontro sul tema: Spiritualità e storia nel messaggio di Fatima. Relatore sarà Giovanni Cantoni, direttore di Cristianità e collaboratore de il Timone. L’incontro fa parte di un ciclo monografico di conferenze sul tema: Libertà e speranza cristiana nella storia del XX secolo’, realizzato con il patrocinio del Comune di Bergamo e dell’Assessorato alla Cultura, Identità ed Autonomie della Regione Lombardia. Per informazioni telefonare al 035 24.90.73 o scrivere una email indirizzata a bergamo@allcat.zzn.com.

CATTOLICI IN INTERNET

• Crescono gli iscritti ad ACList, la mailing list promossa da Alleanza Cattolica e dalla rivista "Cristianità", che informa settimanalmente, tramite posta elettronica, sugli aggiornamenti del sito www.alleanzacattolica.org, ed invia i comunicati stampa e i messaggi di ACNews. Da settembre, inoltre, ACList comunica ai suoi iscritti l’uscita di ogni nuovo numero de il Timone, riportandone i contenuti principali. Per iscriversi è sufficiente inviare un messaggio di posta elettronica a info@alleanzacattolica.org, indicando nel subject: "Iscrizione ad ACList". Il servizio è completamente gratuito e vale la pena segnalare, per completezza, che il sito di Alleanza Cattolica merita davvero non una ma più visite approfondite.

• Lo scorso 7 ottobre, festa della B.V. del Rosario, è partito ufficialmente Totus Tuus Network (www.totustuus.org) il primo portale cattolico esclusivamente in lingua italiana. A disposizione dei visitatori il Vangelo ed il breviario del giorno, il martirologio romano, libri e film consigliati, temi di bioetica, tracce di omelie per sacerdoti, la rubrica "un prete risponde" tenuta da don Alfredo Morselli, mailing list e tanto, tantissimo altro ancora. Una menzione particolare meritano, soprattutto, le "Pagine Cattoliche" e l’ ottimo "Pico search" che permette la rapida ricerca di contenuti cattolici e trova documenti e risposte del Magistero su ogni argomento. Questo portale ha subito incontrato un successo superiore a qualsiasi aspettativa raggiungendo, in breve, la 25esima posizione nella classifica mondiale dei siti religiosi. Non sorprende, quindi, che in molti lo abbiano impostato come pagina iniziale del proprio programma di navigazione in Internet. Quel che sorprende invece è che Totus Tuus risulta creato e portato avanti da semplici volontari, appartenenti a differenti movimenti o realtà ecclesiali, ma uniti dall’amore per la Madonna e per la Chiesa... nonchè dalla convinzione che anche Internet possa essere usata per evangelizzare.

• Nata dalla tesi di laurea e dal lavoro di certosina pazienza del mantovano Francesco Diani, la lista dei siti cattolici italiani (www.siticattolici.it) è tuttora il punto di riferimento in Rete per individuare e trovare siti cristiani e cattolici in lingua italiana. La suddivisione in categorie rende facile ed agevole il reperimento del sito che si sta cercando.

• Da più parti indicata come una delle migliori agenzie di stampa cattolica, Zenit offre la possibilità di ricevere direttamente nella propria email le notizie, provenienti da tutto il mondo, sulla Chiesa Cattolica. Nel sito www.zenit.org, oltre alle modalità per iscriversi si trovano un ottimo archivio di notizie, numerosi documenti ufficiali e molto altro ancora. Purtroppo il tutto è disponibile in 4 lingue fra le quali non c’è l’italiano. Auspichiamo una prossima edizione italiana del sito: ne vale davvero la pena.

© Il Timone

 


 
   

Links Correlati

· Inoltre C@ttolici in Internet
· News by yalan


Articolo più letto relativo a C@ttolici in Internet:
NEWS. Nuova Evangelizzazione

 

   

Valutazione Articolo

Punteggio Medio: 4
Voti: 2


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

 

   

Opzioni


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 

 

 
Totus Tuus Banner Exchange
Totus Tuus Banner Exchange


Iscriviti alla mailing list degli aggiornamenti del sito spedendo una mail
senza oggetto a questo indirizzo: leggendanera-subscribe@yahoogroups.com



Vai a Totus tuus



Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria
di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
Il materiale riportato nel sito www.kattoliko.it/leggendanera è pubblicato senza fini di lucro e a scopo di fini di studio,
commento, didattici e di ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.








banner 140x126

Engine WL-Nuke - Powered by WebElite