Link utili



 

   

Cerca in Totus Tuus


 

   

Il grido silenzioso



 

Per aiutare la famiglia
 di Roberto Lanzilli

[Da "Il Timone" - Anno III, numero 11 - Gennaio/Febbraio 2001]

I crescenti attacchi tesi a modificare la struttura della famiglia, le sue dinamiche interne ed il suo ruolo nella società rappresentano un processo inarrestabile e necessario, all’interno del quale la libera volontà dell’uomo si annulla per adeguarsi al pensiero dominante? Siamo certi che non ci siano alternative? In realtà le numerose associazioni familiari operanti in Italia e all’estero - si provi a visitare il sito www.mondofamiglia.it per averne un’idea - ci permettono di guardare con speranza al futuro. Vediamone alcune.

Forum delle associazioni familiari. Nato nel 1993 riunisce 35 associazioni nazionali e 17 comitati regionali e rappresenta circa quattro milioni di famiglie italiane. Coordina l’azione degli associati, ricerca e promuove adeguate politiche familiari, si impegna perché, nella politica, la famiglia diventi un soggetto da promuovere e non un soggetto da assistere (Viale di Parione, 7 00186 Roma tel.06/68309445; www.forumasnifam.org - e-mail ass.forum@inwind.it).

Faes - Centri scolastici e di orientamento. È un sistema educativo che prevede l’integrazione di insegnanti, genitori e alunni. Comprende 17 scuole in Italia e ha tenuto per i genitori 450 corsi con 12.000 partecipanti. Scopo: formare i genitori e i figli a capire e ad affrontare la complessità e la rapidità di cambiamento del sistema culturale ed economico in cui si vive (Via E. Noè, 24-20133 Milano nr. verde 800216612 ).

Sindacato delle famiglie. Nato nel 1982, conta in Italia 50.000 famiglie iscritte. Copromotore del Forum e associato alla Compagnia delle Opere (Via M. Melloni, 27-20100Milano; www.sindacatodellefamiglie.org).

Pontificia Università della Santa Croce. Organizza corsi biennali a distanza sulla Cultura cristiana della famiglia e dell’educazione (www.usc.urbe.it).

Associazione Papa Giovanni XXIII (1968). Responsabile Don Benzi. 1400 membri, 32 strutture terapeutiche, 15 cooperative sociali, 172 case-famiglie nel mondo. In queste case la famiglia ospita bambini (o adulti) bisognosi, con handicap, ex-prostitute, ex-tossicodipendenti (Via Mameli, 1 47900 Rimini tel.0541/55503; www.apg23.org).

Nuclei di Vita Cristiana. Incontri di formazione per giovani e famiglie si svolgono in varie parti d’Italia. A Padova, Treviso e Vicenza sono guidati da Padre Hernan Jimenez. A Verona, Trento e Bolzano da Padre Timothy Meehan. A Bologna e Firenze da Padre Giorgio Lozano. In Piemonte e Lombardia da Padre Giuseppe Gamelli. A Roma e dintorni da Padre Giovanni Arrieta. Tutti sacerdoti della Congregazione dei Legionari di Cristo. Per informazioni scrivere a "II Timone".

Glossario

Matrimonio. Patto indissolubile, elevato da Gesù Cristo a dignità di sacramento, con il quale un uomo e una donna stabiliscono una comunità (famiglia) per sua natura ordinata al bene dei coniugi, alla procreazione e alla educazione dei figli.

Ministri del matrimonio. Ministri del matrimonio sono gli sposi che lo contraggono, i quali devono essere in grazia di Dio. Il sacerdote o diacono che assiste alla celebrazione del matrimonio accoglie il consenso degli sposi e dà la benedizione della Chiesa

Famiglia. Unione di un uomo e di una donna nel matrimonio, istituzione naturale che precede qualsiasi riconoscimento giuridico. Spetta alla famiglia il diritto di crescere ed educare i figli.

Divorzio. Scioglimento del matrimonio civile e cessazione degli effetti civili del matrimonio religioso regolarmente trascritto nei registri di stato civile. I divorziati risposati non possono accedere alla Comunione eucaristica per tutto il tempo che perdura tale situazione.

Annullamento. Dichiarazione con la quale la Chiesa, ed essa sola, constata che un "matrimonio" non è mai esistito. I contraenti sono dunque liberi di sposarsi, salvo rispettare gli obblighi naturali derivati da una precedente unione.

Adozione. Atto legale con cui si prende per proprio figlio un figlio di altri.

Affidamento. Sistemazione temporanea di un minore presso una famiglia o un ente. 

© il Timone

 


 
   

Links Correlati

· Inoltre Famiglia
· News by yalan


Articolo più letto relativo a Famiglia:
Il crollo della famiglia? Manca solo l’incesto

 

   

Valutazione Articolo

Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

 

   

Opzioni


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 

 

 
Totus Tuus Banner Exchange
Totus Tuus Banner Exchange


Iscriviti alla mailing list degli aggiornamenti del sito spedendo una mail
senza oggetto a questo indirizzo: leggendanera-subscribe@yahoogroups.com



Vai a Totus tuus



Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria
di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
Il materiale riportato nel sito www.kattoliko.it/leggendanera è pubblicato senza fini di lucro e a scopo di fini di studio,
commento, didattici e di ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.








banner 140x126

Engine WL-Nuke - Powered by WebElite