Link utili



 

   

Cerca in Totus Tuus


 

   

Il grido silenzioso



 

La Dives in Misericordia
di Marco Invernizzi 

Pubblicata trent’anni fa, l’enciclica sulla misericordia non è invecchiata. Rimane la speranza più adatta all’uomo contemporaneo, spesso dominato dal peccato.
(Leggi Tutto)

 
 

Critica della ragion pura e dura/2
di Andreas Hofer

Il purismo è la tentazione di una ragione "pura e dura" ma di pessima qualità, sedotta dalle lusinghe delle teorie della cospirazione. Una fede che si fa schema ideologico, tuttavia, si condanna all'irrilevanza e spezza con violenza il legame vivente con la carità.
(Leggi Tutto)

 
 

Critica della ragion pura e dura. Ulteriore replica a Roberto Dal Bosco/1
di Andreas Hofer

Gli inganni dialettici di una polemica animosa costruita intorno a pretesti, tutta giocata sul fraintendimento sistematico del pensiero altrui. Come l'ideologizzazione della fede cattolica si accompagna a rigurgiti di purismo e di larvato manicheismo.
(Leggi Tutto)

 
 

Wotan o Cristo? Una risposta a Roberto Dal Bosco
di Andreas Hofer

La scrittura come prosecuzione del linciaggio con altri mezzi. È il vezzo narcisistico di polemisti “puri e duri” che usano brandire la penna come arma contundente per accendere polemiche pretestuose, alimentare sospetti velenosi, esasperare divisioni laceranti. Una tattica frazionistica scriteriata e suicida, utile solo a indebolire e portare ad esaurimento energie cruciali per le sfide epocali della biopolitica.
(Leggi Tutto)

 
 

Sessualità, matrimonio e concupiscenza in sant’Agostino
di Emanuele Samek Lodovici

La densa disamina di Emanuele Samek Lodovici sfata la leggenda nera della «sessuofobia» agostiniana e fa emergere un Ipponate assai meno «rigorista» di quanto certa cattiva storiografia ha raccontato. Il santo vescovo di Ippona non cedette al «procreazionismo» della Stoa, non si fece affatto propugnatore di una morale «sessuofobica», non condannò il corpo né considerò il piacere sessuale (delectatio) come l’essenza del peccato. Il suo pensiero non reca traccia dell'«impronta manichea» che tanti gli hanno, a torto, rimproverato.
(Leggi Tutto)

 
 

Hitler: per nemico il cristianesimo
di Francesco Agnoli

Il Führer considerava il cristianesimo il peggior danno subito dall’umanità e giudicava devastante l’azione della Chiesa contro il nazismo, perciò voleva distruggerla. La sintonia del leader nazista col bolscevismo
(Leggi Tutto)

 
 

Lutero ''cattolico''? Nemmeno per idea
di Tommaso Ricci

Intervista a Theobald Beer, 81 anni, sacerdote cattolico, autore di un libro che rivoluziona le tesi correnti su Lutero. Sfatati molti luoghi comuni: il monaco di Wittenberg disprezza Agostino, non è occamista, è contraddetto da Melantone. Ma il vero problema è la sua lacunosa cristologia
(Leggi Tutto)

 
 

Debolezza del pensiero debole
di Mario Marcolla

Questa nota di Mario Marcolla delinea taluni tratti della filosofia italiana contemporanea, che, pur metabolizzando con scarsissima originalità esiti concettuali d’Oltralpe, aspirerebbe a porsi come la verità del tempo. Una volta però smascherato il terrorismo della chiacchiera che perpetrano i “flebili” autori del pensiero “debole” apparirà manifesto perché essi siano consegnati al dibattito dei rotocalchi o delle gazzette.
(Leggi Tutto)

 
 

Perché il matrimonio è indissolubile?
di Gustave Thibon

L’istituto del matrimonio è il custode della fedeltà interiore, la legge cristiana non opprime ma approfondisce e purifica l'amore. Non è l'uomo ad esser fatto per il matrimonio, ma è bensi il matrimonio che è fatto per l’uomo. Una magistrale esposizione dei fondamenti «esistenziali» del matrimonio cristiano, una risposta alle obiezioni più diffuse al principio dell'indissolubilità.
(Leggi Tutto)

 
 

Politica gnostica
di Eric Voegelin

Come intendere bene la sostanza del fenomeno gnostico, le sue rotture col mondo della conoscenza e i canoni della realtà, nonché le ricadute sulla condotta politica attuale. La «gnosi», vera e propria malattia dello spirito, «deragliamento» rispetto alla realtà, si riaffaccia come funesta insidia per tutta l’umanità.
(Leggi Tutto)

 
 

La Chiesa e la stregoneria
di Herbert Thurston S. J. (*)

La relazione tra le persecuzioni degli stregoni e la Chiesa fu assai piccola. A Roma, centro della cattolicità, dove l’autorità pontificia era svincolata da intromissioni esterne, il papato si distinse per la propria tolleranza, mentre i protestanti furono assai più crudeli nell’impiegare la tortura e il fuoco per eliminare le streghe.
(Leggi Tutto)

 
 

E morto Dio… vennero gli dei
di Massimo Borghesi

Il neopaganesimo di Alain de Benoist si costituisce in antitesi al cristianesimo e non per forma propria e originale. Mentre Caino è esaltato Abele viene disprezzato. Il nuovo paganesimo appare molto vicino a quello nazionalsocialista; per de Benoist, Hitler è “l’ultimo rappresentante della politica classica”. Il fascino cupo e vuoto che promana dalla Nouvelle Droite non ha tratto lezione dal dramma immane che ha insanguinato l’Europa negli anni ’40.
(Leggi Tutto)

 
 

La Chiesa e la questione risorgimentale italiana
di Antonio Socci

La «rivoluzione italiana» del «risorgimento» fu un’«impresa coloniale» sabauda condotta da una élite liberale avversa alla Chiesa e al Papa. Antonio Socci fa l’elenco degli orrori e dei danni le cui conseguenze ancor oggi patiamo.
(Leggi Tutto)

 
 

Quei cattolici pro-Bonino
di Mario Palmaro

Un’inchiesta svela la confusione che regna tra tanti cattolici italiani. Non pochi che si dicono “impegnati” voteranno la donna-simbolo dell’abortismo. Il grido di allarme di monsignor Negri: è il segno di una profonda crisi dottrinale.
(Leggi Tutto)

 
 

Le radici filosofico-politiche dell’ateismo contemporaneo
di Augusto Del Noce

L’espansione dell’ateismo è il fenomeno nuovo del nostro tempo. In Occidente l’eclissi dell’idea di Dio ha assunto però non la sua forma più sistematica, ma quella dell’indifferenza religiosa. Un compendio del pensiero di Del Noce ci aiuta a individuare le radici dell’«irreligione contemporanea».
(Leggi Tutto)

 
 

Le sciocchezze di Corrado Augias
di Francesco Agnoli

Rassegna e confutazione di alcune tesi clamorosamente false di un dilettante che si avventura in campi dov’è incompetente. Copiando anche interi brani da Internet.
(Leggi Tutto)

 
 

Il card. Stepinac eroe della Croazia
di Enrico Miscia

L’eroica testimonianza del card. Stepinac contro il totalitarismo comunista è ricostruita da Enrico Miscia in un ampio inquadramento storico. L’apostolo della Croazia è stato beatificato da Giovanni Paolo II nel 1998.
(Leggi Tutto)

 
 

Il «Leone di Münster»
di Oscar Sanguinetti

Il cardinale von Galen diventa beato. Defensor Fidei, per amore della verità e della patria resistette a Hitler. Quando si rischiava la vita opponendosi al nazionalsocialismo.
(Leggi Tutto)

 
 

La lunga onda della Rivoluzione
di Jean de Viguerie

Nel 1801 la riapertura delle chiese, la libertà di culto e la scomparsa dello scisma significarono anche una perfetta restaurazione del cattolicesimo? Gli effetti della Rivoluzione durarono a lungo e si avvertono ancora oggi.
(Leggi Tutto)

 
 

E Garibaldi sformò l’Italia
di Antonio Socci

Quel che non si dice del mitico generale. Il caso più famoso fu il massacro di Bronte. Ma non ci fu solo quello. La storia del Mille e del loro capo è piena di tante ombre. Ecco quel che dovreste sapere e che non vi è mai stato raccontato...
(Leggi Tutto)

 
 

«Quante idiozie su quegli anni bui!»
di Stefano M. Paci

In Francia divampa la polemica. Pierre Chaunu, insigne storico e docente alla Sorbona, getta benzina sul fuoco: «La Rivoluzione francese ha provocato più morti della Prima Guerra Mondiale... e per i cattolici fu un tempo di crudele persecuzione». «La Vandea non fu un semplice massacro, ma un tentativo di genocidio. Non capisco perché i cattolici di oggi non siano al fianco di quelli perseguitati nella storia e soprattutto sotto la Rivoluzione francese».
(Leggi Tutto)

 
 

Karl Rahner, un cristianesimo senza radici
di Fr Giovanni Cavalcoli, op

Un noto teologo odierno ci chiarisce gli errori fondamentali di uno dei maggiori esponenti di quella teologia eversiva che nel XX secolo ha afflitto la Chiesa al suo interno, e le cui nefaste influenze sono dinanzi agli occhi di tutti noi cattolici.
(Leggi Tutto)

 
 

Quel buco nero tra Antichità e Rinascimento
di Stefano M. Paci

Altro che “secoli bui”: donne a capo di conventi maschili, maggior età a 14 anni, predicatori di crociate che leggono il Corano. Ecco il Medioevo di Régine Pernoud, la storica francese già direttrice degli archivi nazionali di Parigi i cui libri hanno tirature da bestseller.
(Leggi Tutto)

 
 

Eluana, Porta Pia, la gnosi e l’Europa
di Angela Pellicciari

Un noto professore di bioetica pubblica un libro con prefazione di Beppino Englaro. E paragona il caso Eluana alla breccia di Porta Pia. Sullo sfondo, ben visibile, l’antica eresia gnostica. Che odia la vita.
(Leggi Tutto)

 
 

Hegel, maestro di tutti
di Massimo Borghesi

Dall’accoglimento irriflesso del pensiero hegeliano sorgono il dualismo fra Chiesa “costantiniana” e Chiesa “carismatica”, tra “Cristo storico” e “Cristo della fede”. Nella filosofia di Hegel si trovano i presupposti dello svuotamento della fede cristiana e la sua trasformazione in gnosi.
(Leggi Tutto)

 
 

UE e ONU: una questione di princìpi
di Riccardo Cascioli

L'ideologia di genere "deve" diventare legge negli Stati occidentali. Così vogliono i potenti che stanno a Bruxelles, i trattati e gli accordi internazionali, la grande stampa europea e molti uomini politici. Le modalità attraverso cui si sta realizzando il progetto.
(Leggi Tutto)

 
 

I cattolici & la Massoneria
di Rino Cammilleri

La nascita, la storia e le mitologie artefatte di una setta anticattolica (vera e propria religione gnostica), i suoi rapporti con la Chiesa. Confermata la condanna dell’ideologia naturalistica e del relativismo religioso propugnati dalla Massoneria, incompatibili con la fede cattolica, nonché il divieto della «doppia appartenenza».
(Leggi Tutto)

 
 

Pio XII e il regime nazista. Note dagli archivi tedeschi
di Robert A. Graham S.I.

La vera natura della politica vaticana nei confronti del regime nazista. La Santa Sede non ebbe mai una simpatia latente per il nazismo, ideologicamente orientato in senso anticattolico, né lo considerò come alleato o «baluardo» di una crociata contro il bolscevismo.
(Leggi Tutto)

 
 

Il nazista che voleva germanizzare Cristo e liberarsi della Chiesa
di Francesco Agnoli

Nominato da Hitler “ideologo capo”, Alfred Rosenberg disprezzava i cattolici quanto gli ebrei. E alla decadente anima giudaico-romana opponeva l’anima nordico-occidentale degli eroi sassoni.
(Leggi Tutto)

 
 

Leggere l’ultimo libro di Baget Bozzo e scoprire i segreti dell’utopia dossettiana
di Roberto de Mattei

Le trasformazioni di un “professorino” costituente e partigiano. Il rapporto con Prodi, la sconfitta del modello Berlinguer e la vera influenza avuta da Dossetti nel centrosinistra.
(Leggi Tutto)

 
 
1953 articoli totali
(66 pagine - 30 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56 - 57 - 58 - 59 - 60 - 61 - 62 - 63 - 64 - 65 - 66
   

Sezioni


Controstoria

Affaire Dreyfus
Alojzije Stepinac
Antichità
Bonifacio VIII
Caccia alle streghe
Carlo I d'Asburgo
Caso Mortara
Che Guevara
Comunismo
Comunismo/Cambogia
Comunismo/Cuba
Camillo Benso di Cavour
Cristeros
Cristoforo Colombo
Crociate
Età moderna
Fascismo
Galileo Galilei
Luigi Gedda e Comitati Civici
Genocidio degli armeni
Giordano Bruno
Giuseppe Garibaldi
Giuseppe Mazzini
Guerra civile americana
Guerra di Spagna
I Guerra mondiale
I Mille
II Guerra mondiale
Inquisizione spagnola
Inquisizione
Insorgenze
Isabella di Castiglia
Leggende nere sulla storia della Chiesa
Leone I Magno
Medioevo
Monachesimo
Nazismo
Pio IX
Pio XI
Pio XII: la leggenda nera
Razzismo
Reconquista
Restaurazione
Risorgimento
Rivoluzione del 1848
Rivoluzione francese
Notte di San Bartolomeo
Luigi IX, il re santo
San Paolo
San Pietro
San Pio X
Sessantotto
Storie d'Italia
Templari
Totalitarismo
Vangelo nelle Americhe

Cultura cattolica

Aborto
Ambientalismo & ecologismo
Anticattolicesimo
Antilingua & Political Correctness
Antonio Rosmini
Antonio Socci
Apologetica
Assunzione di Maria Vergine
Augusto Del Noce
Benedetto XVI
Sacre Scritture: la Bibbia
Bioetica
Carlo Maria Martini
Catechismo
Catto-comunismo
Cattolicesimo Democratico
Cattolici adult(erat)i
Cristiani ideologici
Cattolici e ambiente
Cattolici e ebrei
Cattolici e economia
Cattolici e guerra
Cattolici e politica
Cattolici e femminismo
Cattolici e letteratura
C@ttolici in Internet
Chiesa
Chiesa e arte
Chiesa italiana
Codice Da Vinci
Concilio Vaticano II
Contraccezione
Rivoluzione & Controrivoluzione
Cristiani d'Oriente
Democrazia Cristiana
Demografia & Neomalthusianesimo
Diavolo dimenticato
Dissenso cattolico
Don Giussani
Don Lorenzo Milani
Dottrina Sociale della Chiesa
Droga
Eugenio Corti
Eugenio Israel Zolli
Eutanasia
Evangelizzazione
Evoluzionismo & Darwinismo
Famiglia
Filosofia
George Orwell
Gesù Cristo
Giacomo Biffi
Giovani
Giovanni Paolo II
Giovanni XXIII
Giovannino Guareschi
Giuseppe Dossetti
Giuseppe Siri
Hanno scritto - Hanno detto...
Hans Küng
«Tu es Petrus»: il Magistero del Papa
Editoriale de «il Timone»
Immigrazione
In libreria
Ingegneria genetica
Islam
JRR Tolkien
Maria SS
Laicità & laicismo
Sacramenti & Liturgia
Luigi Calabresi
Luoghi dello spirito
Marco Tangheroni
Mass media: giornali, ciinema e TV
Massoneria
Matrimonio
Mons. Oscar Romero
Natale
News dall'Italia e dal mondo
Nichilismo: filosofia della dissoluzione
G8, Cattolici & No Global
Non tutti sanno che...
Novissimi
Nuova religiosità
Omosessualismo & omosessualità
ONU
Pacifismo
Paolo VI
Pasqua: Morte e Resurrezione del Signore
Pedofilia
Persecuzione e martirio
Protestantesimo
Radicalismo
Rino Cammilleri: il Kattolico
Rivoluzione sessuale
Rosario
Ru486
E. Samek Lodovici
San Tommaso d'Aquino
Santi & Personaggi
Satanismo
Schiavismo
Scienza e fede
Scuola & educazione
Signore degli anelli
Stati Uniti d'America
Terra Santa
Terrorismo islamico
Terrorismo rosso
Terzomondo & terzomondismi
Unicef
Unione Europea
Utopie, eresie e millenarismi
Vita umana
Vittorio Messori
Vladimir Solov'ëv
Zapaterismo/Nichilismo politico

 

 

 
Totus Tuus Banner Exchange
Totus Tuus Banner Exchange


Iscriviti alla mailing list degli aggiornamenti del sito spedendo una mail
senza oggetto a questo indirizzo: leggendanera-subscribe@yahoogroups.com



Vai a Totus tuus



Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria
di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.
Il materiale riportato nel sito www.kattoliko.it/leggendanera è pubblicato senza fini di lucro e a scopo di fini di studio,
commento, didattici e di ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.








banner 140x126

Engine WL-Nuke - Powered by WebElite