Come immagino sappiate il bollitore elettrico è un elettrodomestico concepito per permetterci di bere comodamente e velocemente bevande calde di ogni tipo, come il thè o il cafè americano. Ma da che materiali è costituito e qual è il suo aspetto? Scopriamo assieme attraverso questo brevissimo articolo.
I materiali di fabbricazione di un bollitore elettrico
Questo particolare elettrodomestico è concepito per portare ad ebollizione l’acqua e – di conseguenza – i materiali di fabbricazione devono essere in grado di sopportare un calore importante. Per questo motivo il bollitore elettrico è realizzato con prodotti particolari come il pyrex (vetro borosilicato) o la plastica. Questi materiali sono noti per le qualità di resistenza agli sbalzi termici e per il basso coefficiente di dilatazione. In questo modo sono assolutamente sicuri e l’utilizzo del bollitore elettrico potrà essere effettuato in tutta sicurezza. Inoltre, sono relativamente leggeri e – di conseguenza – facilmente trasportabili.
In genere, la parte esterna di un bollitore elettrico presenta una brocca – dalla capacità media di mezzo litro – con un coperchio incernierato, da posizionare sulla base per l’alimentazione elettrica. La parte interna – invece – possiede una resistenza concepita per riscaldare l’acqua e portarla all’ebollizione in pochissimo tempo, meno di due minuti.
I bollitori elettrici più moderni
Alcuni bollitori non sono trasparenti ed – in questo caso – possiedono un’apposita finestra che ci consente di vedere il livello dell’acqua all’interno. Ovviamente – vista la continua evoluzione della tecnologia – anche i bollitori elettrici possiedono funzionalità impensabili rispetto a qualche decennio fa. I modelli più moderni hanno il cavo avvolgibile, funzioni che garantiscono la sicurezza dell’utente e pulsanti dedicati allo spegnimento automatico o all’avviamento programmato. Attualmente sono anche disponibili dei bollitori elettrici wireless ovvero senza fili e – se possedete un modello di questo tipo – potete portarlo comodamente ovunque. Ovviamente quest’ultimo ha bisogno di essere ricaricato, ma basta metterlo nell’apposita base ogni sera e non dovreste avere problemi in quanto l’autonomia dell’elettrodomestico è piuttosto buona e potrete servirvi in ufficio, in vacanza o in campeggio.
Un bollitore elettrico non è solamente un elettrodomestico utile, ma anche sicuro da utilizzare e facile da trasportare. Se amate le bevande calde, allora è davvero lo strumento perfetto per le vostre esigenze.