In primo luogo, dovete sapere che sempre più friggitrici sul mercato sono in grado di effettuare entrambe le cotture, ma ovviamente dobbiamo essere disposti a pagare un po’ di più. Tuttavia, possiamo esaminare assieme i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i modelli e – in questo modo – potete decidere quale preferite.
Friggitrice ad aria: vantaggi
- Questo prodotto sfrutta l’azione dell’aria calda e della funzionalità grill. In questo modo i cibi risultano dorati e molto più leggeri rispetto a quelli fritti nell’olio.
- Moltissime friggitrici ad aria hanno dei programmi automatici che ci permettono di scegliere la temperatura giusta per tutti gli alimenti.
- Al contrario delle friggitrici ad olio, non creano cattivi odori e sono più facili da pulire.
- Le friggitrici ad aria sono più rapide di quelle ad olio in quanto non devono scaldare questo condimento. Di conseguenza ci permettono di risparmiare tempo e denaro.
Friggitrice ad aria: svantaggi
- È inutile nasconderselo: gli alimenti preparati con la friggitrice ad aria sono meno saporiti rispetto a quelli fritti in maniera classica.
- Le friggitrici ad aria sono un po’ più care rispetto a quelle ad olio.
Friggitrice ad olio: vantaggi
- Un modello dotato di termostato ci permette di impostare la potenza e la temperatura per ogni tipo di olio. In questo modo potremo evitare di raggiungere il punto di fumo.
- I cattivi odori possono essere diminuiti dall’utilizzo di appositi filtri, spesso compresi al momento dell’acquisto.
- Il gusto è sicuramente più invitante rispetto a quello degli alimenti cotti ad aria.
- Le friggitrici ad olio sono complessivamente meno care di quelle ad aria.
Friggitrice ad olio: svantaggi
- Le friggitrici ad olio sono più economiche, ma risultano più care poiché consumano maggiormente e richiedono una notevole quantità di olio. Ovviamente le tipologie di olio più buone sono le più care sul mercato.
- L’olio deve essere smaltito. Vi sconsiglio di gettarlo nel vostro rubinetto o nel bagno, ma presso una delle isole ecologiche.
Se avete letto con attenzione questo articolo, allora sapete tutto sulle friggitrici e potete prendere serenamente una decisione. Amate i gusti light? Allora vi consiglio una friggitrice ad aria. Preferite i gusti strong? Allora è meglio una friggitrice ad olio.