Come scegliere una sedia gaming

sedia gaming

Ci sono numerose caratteristiche da prendere in considerazione prima di acquistare il giusto modello di sedia gaming ed ecco un brevissimo articolo per illustrarvi i fattori principali da prendere in considerazione.

L’ergonomia.

In primo luogo, dovete sapere che le sedie gaming non sono tra le più ergonomiche disponibili, soprattutto se paragonate alle sedie da ufficio. Fortunatamente ci sono sempre più sedie gaming attente alla postura del giocatore e sta cominciando ad essere sempre più facile trovare modelli ergonomici.

Il design

Si dice che “anche l’occhio vuole la sua parte” ed io sono perfettamente d’accordo. L’aspetto di una sedia gaming deve essere accattivante e divertente. Anche in questo caso bisogna fare attenzione poiché spesso le sedie gaming concentrano tutta l’attenzione sul design e il materiale di fabbricazione potrebbe non essere dei migliori.

Il montaggio

Il montaggio delle sedie gaming sta diventando sempre più facile. Tuttavia, dovete sapere che ci sono ancora alcuni casi in cui può risultare piuttosto difficile a causa delle dimensioni ingombranti e / o del peso della sedia. Inoltre, non sempre sono disponibili delle istruzioni in italiano e – questo fattore – rende tutto più complicato. Fortunatamente ci sono sempre più tutorial su YouTube e possiamo seguirli passo dopo passo.

La sicurezza

Ormai quasi tutti i modelli in commercio sono completamente sicuri.

Tuttavia, se siete particolarmente attenti da questo punto di vista e volete essere particolarmente prudenti, allora potete guardare le certificazioni del modello prima di acquistarlo. La certificazione BIFMA (ente statunitense che garantisce per il comfort, la sicurezza e la sostenibilità del prodotto) e / o quella Level (l’equivalente europeo), ad esempio, dovrebbe bastare per rassicurarvi in quanto assicurano anche la sicurezza del prodotto.

Inoltre, vi consiglio di controllare – soprattutto se siete un po’ pesanti – la capacità di carico massimo della sedia gaming.

Conclusione

Queste sono le caratteristiche primordiali e devono essere ben visionate prima di procedere all’acquisto di una qualsiasi sedia gaming. Ricordatevi che il mercato è in costante evoluzione e che – soprattutto dal punto di vista ergonomico e della postura – questi modelli si stanno evolvendo in maniera assolutamente positiva. Presto raggiungeranno il livello delle altre sedie.